.
Eranos Program 2013
Eranos Programma 2013

.
NB The program 2013 of the Eranos Foundation is made possible thank to the generous financial support granted by the following agencies: Fetzer Institute; Pacifica Graduate Institute, Cantone Ticino, Comune di Ascona, Ente turistico Lago Maggiore, Banca della Svizzera italiana.
NB Il programma 2013 della Fondazione Eranos è reso possibile dai generosi contributi degli enti seguenti: Fetzer Institute; Pacifica Graduate Institute, Cantone Ticino, Comune di Ascona, Ente turistico Lago Maggiore, Banca della Svizzera italiana.

......



VisualizeFullMenu

...
.
jung.jpg
.updated Oct 23, 2013

...

.

.

  • Eranos' publications 2013
    .-
    - to be filled

La Collana di Eranos


.page top Program 2013

Introduction

During 2011, the Eranos Foundation has centered its activities program to the celebration of the 50th anniversary of the death of C. G. Jung. In 2012 the Foundation has continued the evening conferences at the Monte Verità under the general header named "Eranos-Jung Lectures"
The leading theme for the year 2013 of the EJL will be "understanding the soul in the age of neurosciences".
The Eranos Tagung 2013 will be dedicated to the theme "The Money" and will be opened to the public according to the capacity of the lecture hall in Moscia.
In 2013 we still keep offering some multi-day workshops under the title The School of Eranos . The program details and coordinates will be regularly displayed on this web site and communicated to our registered friends and followers.
The Eranos Foundation Council welcomes all the interessees to keep following our program and to join these various activities.

.Introduzione

Nel 2011 la nostra Fondazione ha incentrato il suo programma nella celebrazione del 50mo della scomparsa di C.G Jung. Nel 2012 la Fondazione ha pensato di istituire le Eranos-Jung Lectures, conferenze serali al Monte Verità che hanno avuto un grande successo. Questo formato verrà continuato anche nel 2013 con il tema conduttore "L'anima al tempo delle neuroscienze" (vedi spiegazioni aggiuntive sotto).
La Eranos Tagung 2013 avrà invece come tema "Il Denaro" e concederà accesso al pubblico interessato fino a completamento della capacità di accoglienza della sala conferenze di Moscia.

Anche nel 2013 continueremo l'offerta di workshops-soggiorno chiamata La scuola di Eranos. I dettagli di tutte le componenti del programma saranno regolarmente aggiornati su questo WEB site e saranno comunicati al pubblico registrato sul nostro indirizzario.
La Fondazione invita tutti gli interessati a continuare a seguirci con fedeltà e ad aiutarci ad allargare la cerchia del nostro pubblico.

Spiegazioni aggiuntive sul progetto "Eranos-Jung Lectures":
Sull'onda del successo dell'edizione del 2011, dedicata al cinquantesimo anniversario della scomparsa di Carl Gustav Jung, e per onorare la ventennale presenza (1933-1952) del grande studioso alle Tagungen abbiamo voluto intitolare "Eranos-Jung Lectures" il ciclo che è iniziato nel 2012 e che si prevede di continuare negli anni successivi, sempre al Monte Verità. Una formulazione che ci sembra in linea sia con la storia della Fondazione, sia con il prestigio dei conferenzieri che saranno nostri ospiti.
Il programma 2013 si articolerà attorno al tema di come sia mutato (o rimasto immutato?) il concetto di "anima" in un periodo come il nostro, caratterizzato da stupefacenti progressi nelle neuroscienze.
Lista provvisoria dei relatori EJL 2013: - NNN CCC

Supplementary description of the project "Eranos-Jung lectures":

Tentative speaker's list: see above


.
jung.jpg.
.

.
jung.jpg

.

.

 

 

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 01,
Pietro Barcellona, "Il destino dell'anima "
Conferenza,
Monte Verità, 11.01.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 11 gennaio 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Il destino dell'anima"
. PROF. PIETRO BARCELLONA, Prof emerito Università di Catania
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore
Pietro Barcellona è professore emerito di Filosofi a del diritto all'Università di Catania.
Già Deputato del Parlamento Italiano, è stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e, fi no al 1983, della Commissione Giustizia della Camera. Tra i suoi numerosi saggi, La strategia dell'anima (2003), Il furto dell'anima. La narrazione post-umana (2008) e, con Francesco Ventorino, L'ineludibile questione di Dio (2009).

Resoconto in breve della serata
Una serata che ha richiesto l'apporto di sedie supplementari per accogliere il foltissimo pubblico. Nell'introduzione, il professor Merlini ha riasssunto il senso delle conferenze EJL di questi prossimi due anni e si è soffermato sulla contrapposizione di due "scuole" che interprertano il concetto di anima in maniera distinta: da una parte il dualismo "platonico" fra anima e corpo e dall'altra l'intepretazione "aristotelica" che cerca di superare questo dualismo. Merlini ha insistito nell'affermare che il conflitto fra la percezione scientifica ed quella umanistica nasce probabilmente più dalle intepretazioni e dai malintesi che sorgono da una infelice divulgazione della scienza. Operazioni a volte frettolose ed a volte superficiali che imputano al settore scientifico intenzioni che esso non avrebbe e che hanno come unico risultato il rafforzamento di idee reciprocamente preconcette.

Il professor Barcellona è partito dal concetto di mantenimento o di perdita della proprietà della lingua identitaria per poi passare a riflettere sul concetto di responsabilità dell'individuo, portando numerosi esempi che dimostrando come questo senso responsabilità "di prima persona" sia diventato un elemento a rischio di estinzione. Sembra una tendenza banale e poco rilevante, ma l'apparenza inganna. Così nei tribunali non si domandano più perizie di psicologi ma si cercano riscontri nelle tecnologie di imaging neuronale. Oppure si passa a trattare direttamente le disfunzioni psichiche, maggiori o minori che siano, con farmaci e medicamenti (che nascondono i sintomi invece di curare effettivamente) piuttosto che con la terapia della parola. Sta per tramontare l'era del concetto di colpa ed è decisamente iniziate l'era dell'individuo considerato "problematico" o "pericoloso", ma non più intrinsecamente "colpevole". Questa sottrazione di responsabilità soggettiva comporta modifiche sostanziali del comportamento individuale e collettivo ed è da considerarsi come potentialmente molto negativa. Questo in sostanza il messaggio del Professor Barcellona così come lo può interpretare un non specialista.

La discussione in merito è stata intensa e dibattuta ed il pubblico, oltre a poter apprezzare la convincente retorica del Professor Barcellona e l a luciditä del suo pensiero, ha pure trovato momenti di sincero humor e garbato divertimento. Insomma, un'inizio col botto della serie Eranos-Jung Lectures 2013!

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 02,
Franco Ferrari, "I confini dell'anima nel pensiero antico"
Conferenza,
Monte Verità, 01.02.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 01 febbraio 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"I confini dell'anima nel pensiero antico"
. PROF. FRANCO FERRARI, Università degli studi, Salerno
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Mini-biografia e profilo del relatore
Franco Ferrari, professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l'Università di Salerno, è tra i maggiori studiosi di Platone e della tradizione platonica. Ha tradotto e curato una nuova edizione del Parmenide (2004) e del Teeteto (2011) di Platone. Tra i suoi numerosi lavori, ha inoltre pubblicato Dio, idee e materia. La struttura del cosmo in Plutarco (1995) e ha curato I miti di Platone (2006)

Resoconto in breve della serata
La brillante esposizione di Ferrari ha ripercorso le modalità con le quali veniva interpretato il concettto di "anima" nell'antichità dal periodo platonico a quello aristotelico, curando in maniera molto originale gli agganci con le concezioni più moderne o contemporanee. Essenziale è stata la descrizione della contrapposizione fra le varie concezioni: dalla visione distaccata ed immateriale e fluttuante alla visione integrata alla corporeità.
La discussione con il pubblico (pubblico le cui dimensioni di affluenza continuano a stupire gli organizzatori) è stata molto intensa ed è durata quasi quanto la conferenza stessa, facendo quasi dimenticare per qualche mezz'oretta agli astanti il giusto appetito per il ricco e tradizionale rinfresco. Questo attaccamento ed intensità testimoniano il genuino interesse nel tema scelto per le EJL di quest'anno e le numerose sfaccettature con le quali può essere affrontato.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer PDF

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 03,
Bernardo Nante, "Scienza ed esperienza religiosa.
Una prospettiva junghiana"

Conferenza,
Monte Verità, 01.03.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 01 marzo 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Scienza ed esperienza religiosa. Una prospettiva junghiana"
. PROF. BERNARDO NANTE, Università del Salvador, Buenos Aires
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore
Bernardo Nante
, professore ordinario di Filosofia delle religioni alla Universidad del Salvador di Buenos Aires, è presidente della Fundaciòn Vocaciòn Humana.
Autore di numerosi saggi, di cui alcuni dedicati alle fonti alchimistiche del pensiero di Jung, ha curato l'edizione spagnola del Libro Rosso.
Il suo ultimo libro, Guida alla lettura del Libro Rosso di C.G. Jung, è stato recentemente tradotto dall'editore Bollati Boringhieri.

Resoconto in breve della serata
txt.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 04
Antonio Prete, "Nel tempo-spazio dell'anima:
lontananza e prossimità del tu"
Conferenza, Monte Verità, 19.04.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 19 aprile 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Il Professor Prete descriverà alcune figure che accolgono e compendiano la rappresentazione dell' "altro", così come questo prende forma nel teatro dell'interiorità. Si tratta di figure che si definiscono in assenza dell'altro: la nostalgia, il ricordo, l'addio, il desiderio, l'irreversibilità del tempo, l'attesa. O, anche, di figure che muovono dalla presenza e dalla prossimità dell'altro: lo straniero, l'estraneità, la compassione. Le riflessioni avranno per oggetto la nascita del "tu" e il suo accamparsi nel tempo e nello spazio del sentire e dell'immaginare.

Programma della serata:
-
"Nel tempo-spazio dell'anima: lontananza e prossimità del tu"
. PROF. ANTONIO PRETE, Università di Siena
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata
- L'accesso alla serata è libero ma
le iscrizioni sono benvenute (cliccare per registrarsi per mail)

Biografia e profilo del relatore
Professore di Letterature Comparate all'Università di Siena, Antonio Prete è autore di opere tradotte in diverse lingue. Tra i suoi saggi più noti, Il pensiero poetante, Prosodia della natura, Finitudine e Infinito e Il deserto e il fiore. Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo Trattato della lontananza (2008) e All'ombra dell'altra lingua. Per una poetica della traduzione (2011). Tra le sue opere di narrativa, L'ordine animale delle cose (2008), e tra le sue poesie, Menhir (2007) e Se la pietra fiorisce (2012).

Resoconto in breve della serata
txt.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 05
Ginette Paris, "Jung is passé, Jung is of the future.
The relevance of depth psychology in an age of neuroscience "

Conferenza,
Monte Verità, 31.05.2013, 1830

Conferenza in Inglese, con traduzione simultanea in italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 31 maggio 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Jung is passé, Jung is of the future. The relevance of depth psychology in an age of neuroscience"
(Jung è il passato, Jung è il futuro. Significato della psicologia del profondo nell'era delle neuroscienze)
. DR. GINETTE PARIS, Pacifica Graduate Institute, Santa Barbara, CA, USA
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore
Ginette Paris, psicologa psicoterapeuta, insegna presso il Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara (California). È autrice di numerosi libri. In italiano sono apparsi, per Moretti & Vitali, La rinascita di Afrodite (1997), La grazia pagana. Artemide Hestia Mnemosine (2002), Hermes e Dioniso (2005) e Vita interiore. La psicologia del profondo dopo le neuroscienze (2008). Il suo ultimo libro è Cuori spezzati. Guarire dalla perdita di un amore (2012).

Resoconto in breve della serata
txt.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 06
A. Malinconico e S. Tagliagambe, "Pauli e Jung.
Le convergenze tra cultura scientifica e umanistica"

Conferenza,
Monte Verità, 07.06.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 07 giugno 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Pauli e Jung. Le convergenze tra cultura scientifica e umanistica"
. PROFS. ANGELO MALINCONICO + SILVANO TAGLIAGAMBE,
..Università cattolica Campobasso, Università di Sassari,
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo dei relatori
Angelo Malinconico
, psichiatra, criminologo, psicologo analista, membro didatta dell'AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) e membro ordinario del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini), è direttore di un Centro di Salute Mentale e professore incaricato di Psichiatria presso l'Università Cattolica di Campobasso.
Silvano Tagliagambe, fisico e filosofo, già professore in diversi atenei e Vicepresidente del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna), presieduto da Carlo Rubbia, è ordinario di Filosofi a della Scienza presso l'Università di Sassari. Entrambi autori di numerosi scritti, insieme hanno recentemente pubblicato Pauli e Jung. Un confronto su materia e psiche (2011).

Resoconto in breve della serata
txt.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 07
Fabio Merlini, "Anime belle e bellezze senz'anima"
Conferenza,
Monte Verità, 25.10.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 25 ottobre 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Anime belle e bellezze senz'anima"
.PROF. FABIO MERLINI, Istituto universitario federale per la formazione professionale, Lugano
- Chairman, non designato
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore
Fabio Merlini, filosofo, è Direttore Regionale dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (Lugano) e Presidente della Fondazione Eranos (Ascona). Già professore di Etica presso l'Università dell'Insubria (Varese), ha co-diretto il Groupe de Recherche sur l'Ontologie de l'Histoire presso gli Archivi Hussler della École Normale Supérieure di Parigi, i cui lavori &endash; Après la fi n de l'histoire (1998), Historicité et spatialité (2001) e Une histoire de l'avenir (2004) &endash; sono stati pubblicati da J. Vrin. Tra i suoi libri, La comunicazione interrotta. Etica e politica nel tempo della Rete (2004), L'efficienza insignifi cante. Saggio sul disorientamento (2009) e il più recente Schizotopies: Essai sur l'espace de la mobilisation (2013).

 

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 08
Amelia Valtolina, "Saetta tarda, che dardeggi dall'anima.
Le neuroscienze al tempo della poesia
Conferenza, Monte Verità, 07.11.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: giovedì, 07 novembre 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"Saetta tarda, che dardeggi dall'anima. Le neuroscienze al tempo della poesia"
. PROF.SSA AMELIA VALTOLINA, Università di Bergamo
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
-
Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore
Amelia Valtolina
, insegna Letteratura Tedesca all'Università degli Studi di Bergamo. Esperta di letteratura e poesia tedesca del Novecento, studiosa in particolare dell'opera di Gottfried Benn, rivolge la sua attenzione all'indagine delle categorie estetiche (forma, fi gura, frammento) nel testo letterario. Ha curato l'edizione italiana di opere di Ilse Aichinger, Gottfried Benn, Theodor Fontane, Rainer Maria Rilke, Lou Andreas-Salomé. Tra i suoi libri, Blu e poesia. Metamorfosi di un colore nella moderna lirica tedesca (2002 e 2006), Parole con fi gura. Avventure dell'immagine da Friedrich Nietzsche a Durs Grünbein (2010). È membro del Consiglio Scientifi co della Fondazione Europea del Disegno, creata nel 1997 da Valerio Adami, Jacques Derrida, Carlos Fuentes, Daniel Arasse, Saul Steinberg, per la quale dirige la collana degli Annali.

 

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

.
Rassegna Eranos-Jung Lectures 2013, Evento 09
Prof Gian Piero Quaglino, "L'anima non abita più qui"
Conferenza,
Monte Verità, 06.12.2013, 1830

Conferenza in Italiano

 


.page top Program 2013

Coordinate: venerdì, 06 dicembre 2013, Monte Verità, 1830 Auditorio

Le Eranos-Jung Lectures 2013:
Le EJL sono iniziate nel 2012 sull'eredità delle "Junghiane 2011". Il tema per l'anno 2013 è "l'anima al tempo delle neuroscienze", un momento di riflessione su come i progressi delle neurioscienze e delle tecniche di imaging funzionale stanno (o non stannno) portando ad una diversa percezione del concetto di "anima" come deposito dei nostri pensieri, delle nostre intenzioni e delle nostre emozioni e della nostra affettività.

Programma della serata:
-
"L'anima non abita più qui"
. Prof Gian Piero Quaglino, Università di Torino
- Chairman, Fabio Merlini
- Discussione
- Apéritif dinatoire
- Cliccare qui per visualizzare l'invito PDF alla serata

Biografia e profilo del relatore

Gian Piero Quaglino, professore ordinario di Psicologia sociale, Psicologia dinamica e Psicologia della Formazione presso l'Università di Torino, è attualmente membro dell'Advisory Board della Fondazione Eranos.Presso l'Università di Torino è stato Direttore del Dipartimento di Psicologia (1993-1997), Preside della Facoltà di Psicologia (2003-2008) e Presidente del Consorzio Interuniversitario sulla Formazione (1994-1999). Nel 2011 ha fondato Vivenzia, scuola di formazione dedicata alla "coltivazione di sé". Sui temi della formazione ha pubblicato, tra l'altro, Fare formazione (1985 e 2005), Autoformazione (2004), La scuola della vita. Manifesto della Terza Formazione (2011) e cinque volumi di Scritti di formazione (1999- 2010). Studioso del pensiero junghiano, ha inoltre pubblicato, con Augusto Romano, A spasso con Jung (2005), A colazione da Jung (2006) e Nel giardino di Jung (2010) e, con Riccardo Bernardini e Augusto Romano, Carl Gustav Jung a Eranos 1933-1952 (2007).

 

Resoconto in breve della serata
txt.

......

......

......

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book
.


.page top

Flyer

jung.jpg

.......

 
.


Eranos Tagung 2013:
"Il denaro: simbolica, incanto e disincanto"
"Money. Symbol, Enchantment, and Disenchantment
"Das Geld. Symbolik, Verzauberung und Ernüchterung
"L'argent : symbolique, enchantement et désenchantement"
,

September 04-06, Eranos Moscia,
September 07, Monte Verità

 


.page top Program 2013

Coordinates / coordinate:
September 04-06, Eranos Moscia (Open registered Public)
September 07, Monte Verità day 4 (Open Public Symposium )

Program (PDF) + registration information
Programma (PDF) + info per le iscrizioni

Eranos Tagung 2013: Money: Symbol, Enchantment, and Disenchantment
..If we recognize that today's economic crisis is something more that one of the many short-term disasters, if we accept the idea that this crisis speaks to us of a much deeper crisis - a mortification that we can reasonably call a 'crisis of civilization' - then, time has come to wonder about the form of our relationship with ourselves, with the other, and with the social and natural world. And, from this starting point, we should try a deep analysis of our present relationship with that 'universal equivalent,' which is money.
.. Thinking about money and its meaning for us is a too important issue for being left only to the 'dismal science.' It should refer to disciplines such as philosophy, psychology, anthropology, and cultural history too. In this way, perhaps, it should be possible inaugurating a more extensive look at the impasse in which we have fallen.
.. Beyond the technical prescriptions that indicate how to come out from this crisis, beyond the mere administration of the crisis, it should be possible to mobilize a knowledge, which may help us to understand why we cannot persist on the same path.
.. The 2013 Conference, promoted by the Eranos Foundation, will be held in the same spirit that, since 1933, inspired the historical colloquia in Ascona. This Conference aims, in particular, to develop some interpretation tools for understanding what is a civilization crisis, as well as the new paths that, from this crisis, open up.

Tagung 2013: Il denaro. Simbolica, incanto e disincanto
.. Se riconosciamo che l'attuale crisi economica sia qualcosa di più di un ulteriore sconquasso congiunturale; se accettiamo l'idea che essa ci parli di una crisi molto più profonda - una mortificazione che possiamo ben chiamare "crisi di civiltà" -, allora è venuto il momento di interrogarsi sulla forma del nostro rapporto con noi stessi, con gli altri, con lo stesso mondo (sociale e naturale). E, partendo da qui, tentare un'analisi radicale sul nostro attuale rapporto con quell'"equivalente universale" che è il denaro.
.. Attraverso la riflessione sul denaro, sul suo significato per noi - una faccenda troppo importante per essere lasciata al solo sapere della "triste scienza", e che dovrebbe invece coinvolgere anche discipline come la filosofia, la psicologia, l'antropologia, la storia -, possiamo forse cercare di inaugurare uno sguardo più comprensivo sull'impasse nella quale siamo finiti.
.. Al di là delle ricette tecniche per la fuoriuscita dalla crisi, al di là della sua mera amministrazione, deve essere possibile mobilitare un sapere che ci aiuti a capire perché non è più il tempo di perseverare sulla stessa strada..La Tagung 2013, promossa dalla Fondazione Eranos in perfetta sintonia con lo spirito che ha animato sin dal lontano 1933 gli storici colloqui di Ascona, desidera in questo modo elaborare alcuni strumenti di lettura per capire che cosa sia una crisi di civiltà e quali nuove vie si aprono.

.. Il Convegno vedrà studiosi di primo piano dialogare e confrontarsi su un tema particolarmente attuale e cruciale. Il simposio si articolerà nell'arco di quattro giornate: il 4-6 settembre presso Casa Eranos, ad Ascona-Moscia, e il 7 settembre presso l'Auditorium del Monte Verità, ad Ascona.

.. Prenderanno parte al simposio Gianni Aprile (BSI Bank), Leonardo Boff (State University of Rio de Janeiro), Claudio Bonvecchio (Università dell'Insubria), Adriano Fabris (Università di Pisa), Mauro Guindani (Musikhochschule Stuttgart), Clarisse Herrenschmidt (CNRS), Bernardo Nante (Fundación Vocación Humana), Sabine Plaud (Université Paris Sciences et Lettres), Francesca Rigotti (Università della Svizzera Italiana), Gian Piero Quaglino (Università di Torino), Amelia Valtolina (Università di Bergamo), Jean-Jacques Wunenburger (Université Jean Moulin Lyon 3), Luigi Zoja (IAAP). 

Tutte le giornate sono aperte al pubblico, previa iscrizione.

Program / Programma

Giorno, luogo

 

Relevant Biography and Bibliography of speakers / Biografia e bibliografia dei relatori
document in preparation

Brief report of the Tagung 2012 / Resoconto in breve della Tagung 2012
text will follow after the Tagung

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF Program (1 Mb)

.

.

Rassegna La scuola di Eranos:
Luigi Zoja "Paranoia: una realtà dell'anima
che non riguarda solo la psichiatria"
,
Workshop,
Eranos Moscia, 23 febbraio 2013

in collaborazione con BSI

 


.page top Program 2013

Coordinate: 23 febbraio 2013, Casa Eranos Moscia

Introduzione:
- L'arroganza formale della mente europea moderna è arroganza antipsicologica. La contemporaneità di male e bene è la stessa dai tempi dell'antica tragedia o della rivoluzione cristiana. La mente, però, procede oggi per modelli cartesiani e percorre i sentieri conoscitivi della scienza: giustizia e ingiustizia vanno tenute distinte e devono avere cause identificabili.
- La responsabilità del male è negli altri. Per fare il bene, vanno eliminati. Così, la tragedia antica rinasce in forma nuova: ma il punto di vista moderno, a differenza di quello tragico o paolino, più che un approfondimento interiore cerca un'attribuzione di colpa, e il sacrificio del responsabile. - La paranoia è l'unico disturbo mentale a incidere, direttamente e profondamente, la storia. Uno schizofrenico o una anoressica fanno soffrire i circostanti, ma non comunicano loro la propria patologia. Un paranoico sì. Per giunta, come notava Canetti, la paranoia è male tipico del potere e dei tiranni.
- Il sospetto paranoico "legge" nell'altro il nemico, e induce a una fretta coerente col suo ragionamento assurdo: il rivale va aggredito subito, per prevenirne i "complotti". Il seminario ricorderà la presenza della paranoia in alcuni grandi eventi collettivi, dal mito greco e dalla Bibbia alla "dottrina dell'attacco preventivo" che inaugura le relazioni internazionali del XXI secolo

Clicca qui per visualizzare la locandina

Iscrizioni:
POSTI LIMITATI
Ulteriori informazioni e iscrizioni presso:
Fondazione Eranos,
info@eranosfoundation.org,
+41 (0)91 792 20 92

Il seminario è gratuito.
L'iscrizione è obbligatoria
info@eranosfoundation.org.
A Casa Eranos non vi sono posteggi. Per chi lo desideri, vi è la possibilità di raggiungere Eranos con un bus privato da Ascona (via Baraggie, 3), con partenza alle ore 13.30. Il ritorno da Moscia è previsto alle ore 18.45. Il costo del trasporto (andata e ritorno) è di CHF 12.&endash; (il pagamento potrà essere effettuato all'arrivo a Eranos).

Note sul relatore/animatore:
Luigi Zoja (1943) ha lavorato in clinica a Zurigo, poi privatamente a Milano, a New York e ora nuovamente a Milano come psicoanalista. È stato presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al 1993 e della IAAP (International Association for Analytical Psychology) dal 1998 al 2001. Tra i suoi libri, pubblicati in quattordici lingue, ricordiamo Nascere non basta. Iniziazione e tossicodipendenza (1985 e 2003), Coltivare l'anima (1999), Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre (2000, Premio Palmi e Gradiva Award), L'incubo globale. Prospettive junghiane sull'11 settembre (2002), Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo (2003), Giustizia e Bellezza (2007), La morte del prossimo (2009), Contro Ismene. Considerazioni sulla violenza (2009, Premio Internazionale Arché), Centauri. Mito e violenza maschile (2010), Al di là delle intenzioni: etica e analisi (2011, Gradiva Award) e Paranoia. La follia che fa la storia (2011).

 

©

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF

..

.

jung.jpg.

..

Rassegna La scuola di Eranos:
"I laboratori esperienziali: Luoghi, oggetti, atmosfere",
Workshop,
Eranos Moscia, data da stabilire
Bellinzona Sasso Corbaro, data da stabilire

In collaborazione con Fondazione Sasso Corbaro
Luoghi, oggetti, atmosfere: per una fenomenologia della Cura

 


.page top Program 2013

Coordinate:
- Rinviato a data da stabilire, Casa Eranos Moscia,
- Riviato a data da stabilire, Castello sasso Corbaro, Bellinzona
In collaborazione con l'Osservatorio per le Medical Humanities della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (supsi) e l'Istituto di Ricerca Interdisciplinare in Etica Clinica e in Medical Humanities della Fondazione Sasso Corbaro

Programma (può subire modifiche in seguito al rinvio):
Giovedì dd mmm, Eranos
- 09.00-09.30; Incipit; (Fabio Merlini, Graziano Martignoni e Roberto Malacrida)
- 09.30-09.45; Presentazione del laboratorio (Guenda Bernegger)
- 09.45-11.30; Primo laboratorio esperienziale:
.....................Ascoltare il contesto. Un esercizio sugli spazi parlanti (Guenda Bernegger)
- 11.30-12.45; Prima sosta:
.....................La magia di Eranos. Spazi e tempi per una terapia dell'anima (Fabio Merlini)
.....................Luoghi, oggetti, atmosfere. Per una fenomenologia della Cura (Graziano Martignoni)
- 13.00 Pranzo in comune
- 14.15-16.00; Seconda sosta:
.A cura di… (Gian Piero Quaglino)
- 16.30-18.00; Terza sosta: L'intimità: aspetti etici e ambientali nella pratica clinica
.....................(Valentina Di Bernardo, Nicola Grignoli, Martina Malacrida, Chantal Marazia)

Venerdì dd mmm, Eranos
- 09.00-09.15, Introduzione alla giornata (Fabio Merlini)
- 09.15-11.00; Quarta sosta:
..................... Fare le cose dall'angoscia: una riflessione sulla poesia di R.M. Rilke (Amelia Valtolina)
- 11.15-13.00, Quinta sosta: Le quasi-cose (Tonino Griffero)
- 13.15 Pranzo in comune
- 14.30-16.30
, Secondo laboratorio esperienziale:
..................... L'atmosfera del sogno (Riccardo Bernardini)
- 17.00-18.30, Sesta sosta: Toni, umori, temperamenti (Brenno Boccadoro)

Sabato dd mmm, Castello Corbaro, Bellinzona
- 09.00-10.30, Settima sosta: Artificio e atmosfera
..................... (Anna Cuppini e Roberto Ciminaghi)
- 10.45-12.30, Discussione finale a partire dai lavori dei partecipanti
..................... (F Merlini, R Malacrida, G Martignoni, G Bernegger, R Bernardini)
- 12.30 fine del seminario

Clicca qui per visualizzare la locandina

Iscrizioni:
POSTI LIMITATI A xxx PERSONE. Prezzo xxxx CHF
Ulteriori informazioni e iscrizioni presso:
Fondazione Eranos,
info@eranosfoundation.org,
+41 (0)91 792 20 92

Informazioni generali
in_preparazione

Biografia e profilo del relatore
in_preparazione

Resoconto in breve dell'evento
will be available after the event

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF

.

jung.jpg.

.

Rassegna La scuola di Eranos:
Dr. Ginette Paris "Recovering from Heartbreak, Loss, mourning",
Workshop,
Eranos Moscia, June 01-02 2013

June 01-02 2013

 


.page top Program 2013

Coordinate: June 01-02 2013, Casa Eranos Moscia

Introduction / Introduzione:
The Eranos Foundation and the Pacifica Graduate institute areglad to invite you at the forthcoming Eranos School seminar, on the topic "Heartbreak, Mourning, Loss. The Originality of a Jungian/Archetipal Approach", by Dr. Ginette Paris, Ph.D.
This seminar is part of a cycle called 'Eranos School.' Rather than being theoretical and academic presentations, the Eranos School seminars involve direct and spontaneous participation by the attendees. Questions and discussions with the lecturer are encouraged.

Click here to visualise the flyer

registrations
/ iscrizioni:
- Limited number of places
- Tuition: CHF 550 (Swiss Francs) .
..Tuition Includes: All seminar sessions, bus transportation between Eranos and hotels in Ascona,
.. lunch and coffee breaks on Saturday and Sunday.
- Registrations: Fondazione Eranos,
info@eranosfoundation.org, +41 (0)91 792 20 92

General information / informazione generale
Loss of love and loss of identity take many forms: romantic breakup; widowhood; disappointment with child or parent; loss of friendship, professional persona, home, fortune, or country. Anyone or anything we love OR identify with can break us and transform us into a miserable psychic beggar. None of the usual admonitions to "let go," or popular theories based on stages of mourning have succeeded in providing healing, because they fail to take into account that our heart should and will be broken at some point or other in our life. If not, our love may remain the innocent love of a child. This seminar will explore, through exercises and discussion how to:
- Avoid victimization from the traumatic aspects of heartbreak, mourning and loss.
- Gain understanding of what is happening in the brain of the heartbroken person, in order to overcome obsessive, painful, and defeating strategies.
- Discover how the trauma of heartbreak connects one to the deepest and darkest aspects of the psyche, and develops increased capacity to navigate in the dark.

Biography and profile of the speaker / Biografia e profilo del relatore
Dr. Ginette Paris is a psychologist, therapist, and author of many books, among which is Wisdom of the Psyche: Depth Psychology after Neuroscience (2007). Her books have been translated into French, Spanish, Italian, Portuguese, German and Russian. She is core faculty at the Pacifica Graduate Institute in Santa Barbara, California, and research Consultant in the Somatics Program. Her latest book is Heartbreak: Recovery from Lost Love and Mourning (2011).

Resoconto in breve dell'evento
will be available after the event

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF

.

jung.jpg.



Rassegna La scuola di Eranos:
Prof. Maurizio Gasseau:
"Inconscio collettivo e transgenerazionale
nello psicodramma Junghiano"
,
Workshop,
Eranos Moscia, Sept. 28-29, 2013

Eranos School 28-29 September 2013

 


.page top Program 2013

Coordinate: September 28-29 2013, Casa Eranos Moscia

Introduction / Introduzione:
The seminar gathers, in the historical and enchanted context of Eranos, the contributions of some of the European and South American most renewed scholars and clinicians in Jungian Psychodrama. They will deal with the application of the concepts of 'collective unconscious' and 'transgenerational unconscious' in Jungian Psychodrama. They will also highlight how the recent discoveries of neurosciences give a firmer basis for an emergent view of archetypes. The seminar is addressed to psychoanalysts, analytical psychologists, psychotherapists, psychodramatists, graduate and post-graduate students in psychology, but also to everyone who, even if not working in the psychological fields, may have an interest in dreams and transgenerational issues and would like to experience a practical work with his or her own dreams.

The seminar is held in collaboration with the APAP (Associazione per lo Studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma junghiano) Postgraduate Psychotherapy Training Institute, Turin.

Click here to visualise the flyer
Clicca qui per vedere la locandina

registrations / iscrizioni:
- Limited number of places
- Registration fee:
..EUR 120,00 / CHF 150,00 (normal),
..EUR 100,00 / CHF 125,00 for IAGP, FEPTO, and IAAP members and students.
- Ulteriori informazioni e iscrizioni presso:
..Fondazione Eranos, info@eranosfoundation.org,
.. +41 (0)91 792 20 92

Informazioni generali
'… Mentre lavoravo a scolpire le lastre di pietra [a Bollingen], mi resi conto dei legami fatali che mi univano ai miei antenati. Ho la netta sensazione di essere sotto l'influenza di cose o problemi che furono lasciati incompiuti o senza risposta dai miei genitori, dai miei nonni, e anche dai miei più lontani antenati. Spesso sembra che vi sia in una famiglia un karma impersonale che passa dai genitori ai figli. Mi è sempre sembrato di dover rispondere a problemi che il destino aveva posto ai miei antenati, e che non avevano ancora avuto risposta; o di dover portare a compimento o anche soltanto continuare, cose che le età precedenti avevano lasciate incompiute' (C.G. Jung, Ricordi, sogni, riflessioni, 1961). Con queste parole, tratte dalla sua autobiografia, Carl Gustav Jung suggeriva l'impressione che, oltre a processi inconsci che originavano dalle proprie esperienze personali, ve ne fossero altri che risalivano alle esistenze dei suoi predecessori. Lo psicodramma junghiano è una metodologia di lavoro psicoterapeutico, sviluppata a partire dalle teorie di Jung - la cui intuizione dell'inconscio collettivo fu paragonata "alle scoperte marittime del Rinascimento e a quelle astronomiche rese possibili dall'invenzione del telescopio […]. Così come i tuffi nelle profondità marine o le spedizioni nelle caverne avevano portato alla luce organismi elementari, da tempo scomparsi dalla superficie terrestre, le analisi dell'inconscio facevano riaffiorare le forme della vita psichica profonda fino a quel momento inaccessibili" (M. Eliade, Incontri ad Ascona, 1960) e di Jacob L. Moreno - teorizzatore di un co-inconscio; esso integra anche l'idea, diversamente proposta da più autori, del transgenerazionale, ovvero la trasmissione di contenuti inconsci attraverso le generazioni. L'approccio psicodrammatico junghiano si contraddistingue, nell'analisi dei contenuti psichici collettivi, per un lavoro incentrato sui sogni, sulle immaginazioni attive, sui processi di gruppo e sulla serie onirica prodotta dai partecipanti. Il workshop raccoglie i contributi di alcuni dei più noti studiosi e sviluppatori dello psicodramma junghiano, i quali approfondiranno, in particolare, l'applicazione dei concetti di inconscio collettivo e transgenerazionale alla pratica analitica. Il seminario, teorico ed esperienziale, è quindi indirizzato a psicologi analisti, psicodrammatisti, psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi, specializzandi in psicoterapia e studenti di psicologia, ma anche a tutti coloro che, pur non operando in ambito clinico, coltivino un interesse per il sogno e le tematiche transgenerazionali e vogliano fare esperienza di un lavoro pratico con i propri sogni.

I relatori e i conduttori di gruppo saranno Maurizio Gasseau (coordinatore, Italia), Daniel Angel Alvarez (Argentina), Wanda Druetta (Italia), Giulio Gasca (Italia), Claudio Giacobbe (Italia), Irene Henche-Zabala (Spagna), Grete Leutz (Germania), Manuela Maciel (Portogallo), Carlos Maria Menegazzo (Argentina), Lili Menegazzo (Argentina), Leandra Perrotta (Italia), Tiziana Piovesana (Italia), Gloria Reyes (Cile), Angela Sordano (Italia), Wilma Scategni (Italia), Laura Stradella (Italia) e Ferruccio Vigna (Italia).

 

'… My ancestors' souls are sustained by the atmosphere of the house, since I answer for them the questions that their lives once left behind. I carve out rough answers as best I can. I have even drawn them on the walls. It is as if a silent, greater family, stretching down the centuries, were peopling the house.' (Memories, Dreams, Reflections, 1961, p. 237.) Carl G. Jung believed that some unconscious processes flow from our personal experiences, but others stem from our ancestors' experiences, often with universal themes. Jungian psychodrama is a technique, developed from Jacob L. Moreno and Carl G. Jung's psychological theories, which works specifically with dreams and active imaginations. An emphasis is also given to group processes and the dream series, which has been produced by the participants. The seminar gathers, in the historical and enchanted context of Eranos, the contributions of some of the European and South-American most renewed scholars and clinicians in Jungian psychodrama. They will deal, in particular, with the application of the concepts of 'collective unconscious' and 'transgenerational unconscious' in Jungian psychodrama. The seminar is thus addressed to psychoanalysts, analytical psychologists, psychotherapists, psychodramatists, graduate and post-graduate students in psychology, but also to everyone who, even if not working in the psychological fields, may have an interest in dreams and transgenerational issues and would like to experience a practical work with his or her own dreams.

Lecturers and group facilitators include: Maurizio Gasseau (chairman, Italy), Daniel Angel Alvarez (Argentina), Wanda Druetta (Italy), Giulio Gasca (Italy), Claudio Giacobbe (Italy), Irene Henche-Zabala (Spain), Grete Leutz (Germany), Manuela Maciel (Portugal), Carlos Maria Menegazzo (Argentina), Lili Menegazzo (Argentina), Leandra Perrotta (Italy), Tiziana Piovesana (Italy), Gloria Reyes (Chile), Angela Sordano (Italy), Wilma Scategni (Italy), Laura Stradella (Italy), and Ferruccio Vigna (Italy).

Biografia e profilo del relatore
Maurizio Gasseau (chairman of the seminar) is Associate Professor of Dynamic Psychology at the University of Aosta Valley, where he teaches Dream Psychodynamics and Group Dynamics: Theory and Practice. He previously taught, for over twenty years, at Turin University. Jungian analyst and psychodramatist, he is former vice-president of the Federation of European Psychodrama Training Organizations (FEPTO). He is a member of the board of the International Association for Group Psychotherapy and Group Processed (IAGP) too. Together with Gian Piero Quaglino and Riccardo Bernardini, he recently founded the APAP Postgraduate Psychotherapy Training Institute in Turin, Italy. Among his publications, Lo psicodramma junghiano (with G. Gasca, 1991) and Il sogno: dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano (with R. Bernardini, 2009).

Resoconto in breve dell'evento
will be available after the event

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF

.

jung.jpg.


MainTitle x:
"subtitle",
Conferenza,
place, date, time

subtitleExplanation

 



.page top Program 2013

Coordinate:
dddd, mmmm yyyy, place exact, time exact

IntroduzioneBrevedelCiclo:
introtext.

Programma:
-
"Title." speaker(s)
- Chairman, xxxname
- Discussion
- Click invito

InfoGeneralEvent:
txt

Biografia e profilo del relatore
txt

Resoconto in breve dell'evento
txt

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

PDF

.

jung.jpg.


Distinguished Eranos'Guest seminar:
"Die Weisheit der Träume und der Sterne",
Seminar von Gerhard M. Walch, Eranos, Ascona-Moscia, Lago Maggiore

Donnerstag 25. Juli 2013, 20 Uhr - Sonntag 28. Juli 2013, 12.30 Uhr

 



.page top Program 2013

Koordinaten:
25-28 Juli 2013, Casa Eranos Moscia
click here to visualise the PDF Flyer

Einleitung:
Am symbolträchtigen runden Tisch von Eranos, wo schon seit Beginn der Eranos-Tagungen vor genau 80 Jahren der „Genius loci", der Geist des Ortes, in besonderer Weise wirkt und in der Villa in einem Paradiesgarten direkt am Lago Maggiore lassen wir uns auf die Weisheit des inneren und des äußeren archetypischen Himmels der Träume und der Sterne ein.

Programm:
Unsere Träume offenbaren uns die Wirklichkeit und Weisheit des kreativen Potentials unserer menschlichen Psyche. Auf dem Hintergrund der Tiefenpsychologie nach C. G. Jung und Erich Neumann lernen wir in der praktischen Traumarbeit die symbolische Sprache unserer Träume kennen und deren verborgenen Sinn erspüren.
Die kosmische Dimension der Sternen-Weisheit (Astro-Sophia) vermittelt unsdie archetypische Zeitqualität unserer eigenen Geburtszeit, die in unserer Psyche, in unserem Leib und in unserem Bezug zur Welt zum Ausdruck kommt. Anhand unseres eigenen Geburtshoroskops lernen wir die Symbolik, Deutung und Bedeutung der Tierkreiszeichen, der Planeten, der Aspekte und Häuser kennen. (Bitte Horoskop mitbringen oder bei Gerhard M. Walch anfordern). Rituelle Übungen, Initiatische Kreistänze und Personale Leibarbeit dienen uns zur weiteren Vertiefung und Integration in unseren All-Tag. Auf inspirierende Seminartage an diesem geschichtsträchtigen Ort freut sich Gerhard M. Walch.

Kosten / Anmeldung / Logistik etc.:
.
Seminarbeitrag: EURO 250.-- bzw. CHF 320.--
.
Anmeldung: Wir bitten Sie, sich bei Gerhard M. Walch per E-Mail (walch@1012.at) oder per Post (Hörbranzer Str. 8, A-6911 Lochau) anzumelden. Die Teilnehmerzahl ist beschränkt (8 - 14 Personen).

Sie können den Seminarbeitrag (bis spätestens Ende Juni) auf das Konto von Gerhard M. Walch überweisen: Aus Österreich: Hypo-Bank Vorarlberg, Konto-Nr. 16 951 110, BLZ 58 000. Aus Deutschland und der Schweiz: IBAN: AT 32 5800 0000 1695 1110, BIC: HYPVAT2B. Bitte den Vermerk „Seminar in Eranos" auf Überweisung anführen. Nach Erhalt Ihrer Überweisung ist Ihre Anmeldung definitiv.

Übernachtung: Die Stiftung hat einige wohnlich eingerichtete Zimmer, die den Gästen zur Verfügung stehen: EZ: ¤ 65.-- bzw. CHF 70.--/Nacht; DZ: ¤ 120.-- bzw. CHF 130.--/Zimmer/Nacht. Für alle Mahlzeiten stehen die Küchen der Stiftung zur Verfügung, wo Sie sich selbst verpflegen können. Die Stiftung selber bietet keine Mahlzeiten an. Bitte wenden Sie sich an die Stiftung für alle diesbezügliche Auskünfte oder Reservierungen: Frau Gisela Binda steht Ihnen gerne zur Verfügung: Stiftung Eranos, Postfach 814, CH-6612 Ascona: Telefon-Nr. +41 (0)91 792 20 92 oder gisela.binda@eranosfoundation.org.
Sollten Sie ein Hotelzimmer bevorzugen, bitten wir Sie, sich mit dem Ente Turistico Lago Maggiore in Verbindung zu setzen: Tel.-Nr. +41 (0)91 791 00 91, http://www.maggiore.ch/.

Anreise: Die Stiftung Eranos liegt direkt am Ufer des Lago Maggiores etwa 2 km südlich von Ascona. Die Stiftung hat keine eigenen Parkplätze. Sollten Sie trotzdem mit dem Auto anreisen, geben Sie uns bitte Bescheid, wir werden Ihnen mitteilen, wo Sie einen Parkplatz finden können. Reisen Sie mit dem Zug, ist die Reiseroute von Basel/Zürich kommend durch den Gotthard &endash; Bellinzona &endash; Locarno. Von Locarno und Ascona kommend besteht eine Busverbindung. Sie erreichen die Stiftung mit Bus 316 - Bushaltestelle „Moscia".

Nebenkosten für die Übernachtungen in Eranos (siehe oben) sowie die Saalmiete (ca. ¤ 30.-- bzw. CHF 40.-- pro Person je nach Teilnehmerzahl), Kaffee/Tee-Pause (jeweils CHF 5.--) und bei Voranmeldung Frühstück (jeweils ¤ 6.-- bzw. CHF 8.--) können vor Ort in bar entrichtet werden.

Biografia e profilo del relatore
Gerhard M. Walch, Dipl. Leib-, Atem-, Stimm- Tanz- und Psychotherapeut (ECP), ausgebildet in Initiatischer Therapie nach Karlfried Graf Dürckheim in Todtmoos-Rütte und München, langjährige Fort- und Weiterbildungen in Analytischer Psychologie, Initiatischer Therapie, Humanistischer und Transpersonaler Psychotherapie, in Integrativer Tanz- und Bewegungstherapie und in „Rituale der Begegnung", Mitarbeiter der Internationalen Gesellschaft für Tiefenpsychologie (Lindauer Tiefenpsychologie Tagungen), Dozent an den C. G. Jung Instituten Zürich, Stuttgart und Dresden, Initiator des I. Internationalen Erich Neumann Symposiums, Autor und Herausgeber in den Bereichen Tiefenpsychologie und Spiritualität, internationale Vortrags- und Seminartätigkeit, freie therapeutische Praxis in Lochau am Bodensee, Homepages: http://zen.members.1012.at und www.opusmagnum.de (Autoren/Walch)

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


.page top

Flyer PDF

.

jung.jpg.


Distinguished Eranos' Guest seminar: Pacifica at Eranos
"The Legacy Tour",
Zürich, Eranos, Ascona-Moscia, Lago Maggiore

October 7-17, 2013, The Legacy Tour
October 13-17 at Eranos, Moscia

 



.page top Program 2013

Coordinates:
The Pacifica Legacy Tour 2013 is scheduled from October 7 through 17 and will touch Zürich and Moscia .
The schedule foresees the seminar in Moscia by October 13-17.

Click here to visualise the entire program Pacifica at Eranos 2013

For further information you are welcome to visit www.pacifica.edu
or contact Toni D'Anca, Pacifica Graduate Institute
tdanca@pacifica.edu
Link to Pacifica Graduate Institute current Program

Introduction:
text_to_follow

Program:
Click here to visualise the Program Legacy Tour 2013

Registration / Costs:
Click here to visualise Registration Form for Legacy tour 2013

 


.page top

Flyer PDF

.

jung.jpg.

.

.

.


Distinguished Eranos' Guest seminar: Pacifica at Eranos:
"Psyche and the Sacred: A Depth Psychological Approach with Lionel Corbett",
Eranos, Ascona-Moscia, Lago Maggiore

October 20-24, 2013, Eranos Moscia

 



.page top Program 2013

Coordinates:
October 20- 24 2013, Casa Eranos Moscia
Meeting Psyche and the Sacred is scheduled from October 20 through 24 in Moscia
The Program i s still currently in preparation.

Click here to visualise the entire program Pacifica at Eranos 2013

For further information you are welcome to visit www.pacifica.edu
or contact Toni D'Anca, Pacifica Graduate Institute
tdanca@pacifica.edu
Link to Pacifica Graduate Institute current Program

Introduction:
text_to_follow

Program:
Click here to visualise Program Psyche and the Sacred 2013

Registration / Costs:
Click here to visualise Registration form for Psyche and the Sacred 2013

Further informations:
text_to_follow

Profile of speakers:
text_to_follow

 


.page top

Flyer PDF

.

jung.jpg.
.

.

.

.


Eranos Publications 2012:
Pubblicazioni Eranos 2012©

.page top Program 2013
.
- Eranos Yearbook No. 70
-
Collana Eranos 2012
.

.page top


Eranos Yearbook No 70 years 2009/10/11:
Love on a fragile thread / L'amore sul filo della fragiltà

.....


. list top publications 2012.
.
Coordinates:

Authors:

Eranos Foundation / Fetzer foundation
(R. Bernardini, F. Merlini, L. Sullivan, K Ohlson)

Publisher:

Daimon

ISBN:

9783856307509

Pages:

818

Publication Date:

30 September 2012

Format:

Hardback

Price:

39.- Sfr (indicative)

ORDER:

gisela.binda@eranosfoundation.org

.
Introduction:
"Our Eranos Dialogues traced the fragile threads of love through the roiling conditions of contemporary global society." -- Lawrence E. Sullivan, Editor

"Love is the heartbeat of the whole universe. Everything participates in it according to its own special love…" -- Marsilio Ficino, Commentary on Plato's Symposium on Love (3.3.2-11)

The 70th volume of the Eranos Yearbooks presents the work of the last three years of activities at the Eranos Foundation (2009&endash;2011). It includes the papers given on the theme of the 2011 conference, About Fragility in the Contemporary World, together with talks given on the occasion of the seminar cycle entitled, Eranos-Jung Lectures, which took place during the years 2010&endash;2011 to commemorate the 50th anniversary of Carl Gustav Jung's passing. Eminent international scholars gathered to share their work, presented here primarily in English, along with some chapters in Italian. This publication carries additional special meaning in further consolidating the collaboration with the Fetzer Institute by presenting the manuscripts of the Dialogues on the Power of Love, held at Eranos between 2008 and 2011. This project follows the path of the original model of Eranos, especially the aspect of dialogue, searching for understanding and deepening crucial themes in the contemporary world.

Contents:
2011 Eranos Conference: About Fragility in the Contemporary World

2008&endash;2011 Fetzer Institute Dialogues at Eranos &endash; The Power of Love:
- Love in the Esoteric Traditions
- Love in the History of Eranos
- Love and Beauty in the Visual Arts
- Love and the Social Bond
- Love and the Musical Arts

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


. list top.

.

.

..

.

.

.

 


Collana Eranos 2012
.

.....


. list top Publications 2012

Coordinates:

Authors:

nnn

Publisher:

nnn

ISBN:

nnn

Pages:

nnn

Publication Date:

nnn

Format:

nnn

Price:

nnn

ORDER:

nnn

Introduzione:
ttt

Contenuti:
-
ttt

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Cliccate qui per lasciare un vostro commento sul Guest Book


. list top

 

.

.

.