Hope and Crisis of the Future. Individual, Community, and Environment facing the Disillusionment with Progress

EJL2020-01

Hope: This is the Decalogue

Available downloads:
EJL20200207-Quaglino.pdf

Programma

Conferenza: "Speranza: il decalogo è questo"

Relatore: Prof. Gian Piero Quaglino (IPAP | Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma, Ivrea)

Ciclo: Eranos-Jung Lectures: "Speranza e crisi del futuro. Individuo, comunità e ambiente di fronte al disincanto del progresso"

Data: venerdì 7 febbraio 2020, ore 18:30

Luogo: Auditorium, Monte Verità, Ascona

Moderatore: Prof. Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona)

Discussione

Rinfresco e incontro con il relatore

L'ingresso è gratuito. È gradita l'iscrizione, via e-mail, a info@eranosfoundation.org, o telefonicamente, al numero +41 (0)91 792 20 92

Introduzione

Percorrere la via della speranza, quella via che spesso non è altro che uno stretto e accidentato sentiero su cui si rischia per di più di smarrirsi a ogni svolta, sembra sempre più temerario di questi tempi. Il sentimento comune di grande confusione che ci circonda appare tutto fuorché favorevole alla speranza. Data questa premessa, potrebbe allora risultare altrettanto temerario cimentarsi con il tema, tentare un qualche pensiero di “senso compiuto” a proposito della speranza, dei suoi molteplici risvolti e significati. Eppure è necessario e ineludibile se si condivide l’affermazione, non certo titubante o rinunciataria, di Carl Gustav Jung: “Io nutro l’ardente speranza che il significato possa prevalere e vincere la battaglia.” E tanto più quanto più quel significato ha per oggetto proprio la speranza stessa. Sfidando l’ovvio e il banale di ciò che della speranza si può dire, ecco dunque il tentativo di metterne in chiaro alcuni dei fili che compongono la complessa trama di un sentimento che ci appare, per dirla con Nietzsche, così “umano”, fin “troppo umano”. E sarà sopratutto la poesia ad aiutarci nel sostenere la sfida.

Biografia/profilo del relatore

Gian Piero Quaglino, ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione, ha insegnato per oltre trent’anni all’Università di Torino (1977-2010). Nel 2014 ha contribuito a fondare IPAP – Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, presso cui dirige la Scuola di Formazione Permanente che promuove un programma annuale di seminari dedicati alla vita adulta e allo sviluppo personale. Studioso del pensiero junghiano, ha pubblicato, con A. Romano, A spasso con Jung (2005), A colazione da Jung (2006) e Nel giardino di Jung (2010); ha curato le raccolte Aforismi (2012) e Aforismi dell’inconscio (2014) di C.G. Jung e, con R. Bernardini e A. Romano, l’inedito di Jung, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del seminario tenuto a Eranos nel 1943 (2014). Dal 2018 ha avviato la pubblicazione di una serie di volumi tra il saggistico e il narrativo, di cui sono apparsi I quaderni di Eduardo Descondo (2018), Nuovi quaderni di Eduardo Descondo. La Compagnia del Mitra (2019), Incerti versi di Carlos Albasuelo (2019), e a firma di Eduardo Descondo, Abitare la soglia (2019). In corso di pubblicazione, Premiata ditta Caso&Destino. I quaderni di Eduardo Descondo 3.

We make available the interview to Professor Quaglino, "The Decalogue of Hope", by Michela Daghini, during the radio broadcast "Geronimo" of RSI Rete Due on March 10, 2020.


Previous article
Archive
Next article
Eranos Foundation
Via Moscia 125
C.P. 779
6612 Ascona
Switzerland

Phone: +41 (0) 91 792 20 92
info@eranosfoundation.org

CONTACT US

your name


your e-mail address


message

send